LA  STORIA

clicca qui per tornare indietro

Casa Tomasi 1950 circaVilla dr. L. Tomasi è ubicata in Spresiano, nei pressi della Chiesa Parrocchiale, ed esiste dal 1949 quando il Dott. L. Tomasi, medico chirurgo dell'Ospedale di Pieve di Soligo, decise di attrezzarla e gestirla come Casa di Cura medico-chirurgica privata. Cessata l'attività chirurgica, la trasformò in Struttura di accoglienza per lungodegenti (1969). Nel 1979, in seguito alla morte del Dott. Tomasi, nella gestione con 30 posti letto subentrò una società con il nome "Villa dr. L. Tomasi Srl". Le numerose richieste inevase per la scarsità di posti letto nel territorio, e la necessità di ottimizzare la gestione e di adeguarla alle nuove normative, maturate nel tempo, hanno indotto a programmare un grande ampliamento immobiliare, ultimato nel 1998 e la successiva ristrutturazione ed ingrandimento della costruzione iniziale completata nell'anno 2003.
I propositi che hanno guidato, non solo la decisione di mantenere in vita questa attività, ma anche la progettazione dell'Ampliamento e l'aggiornamento del fabbricato iniziale sono stati quelli di creare un ambiente adatto a proporre alle persone, un tenore di vita simile a quello familiare e di organizzare la Struttura in modo che le risorse intellettuali, oltre che quelle fisiche, vengano incentivate piuttosto che sopite dall'inedia. Proporre, cioè, un ambiente che permetta le migliori condizioni di vita all'Ospite, che ha dovuto lasciare la propria casa, in un ambiente accogliente, con un programma giornaliero di attività e , per quando possibile, un piano di miglioramento della salute.
Il programma coinvolgeva sia la progettazione del nuovo AMPLIAMENTO e della modifica dello esistente che l' ammodernamento della futura attività.
A questo fine i tre piani del nuovo fabbricato sono stati imperniati in una unica scala, con un lampadario importante al centro, dalla quale partono, da dei larghi spazi laterali, i corridoi di piano.
Queste zone sono importanti perché destinate ad accogliere, a mò di bar, persone a cui piace stare insieme e che possono assistere, comodamente, alla " vita " della Struttura. Passano su e giù il personale nel suo lavoro, delle persone in visita agli Ospiti, i fornitori ecc. che permettono occasione di osservazioni, contatti e motivi di argomenti diversi ai gruppetti di ospiti.
Villa Dr. L.Tomasi 2012I corridoi hanno un controsoffitto importante e sagomato in modo non solo perchè permette un facile accesso a quanto contiene la parte superiore ( linee ed elementi elettrici, tubazioni di aria pulita o in estrazione, tubi l'acqua calda e fredda ecc) ma che afonizza, cioè silenzia, i corridoi stessi e di conseguenza tutte le camere ed i giardini d'inverno afferenti.
La maggioranza delle camere è a due letti e tra loro sono sistemati due comodini per distanziare i letti stessi, l'arredamento non è del tipo ospedaliero ma composto da elementi in legno che contengono tutti i servizi come la lampada per le visite mediche o per la lettura, possibilità di cuffia per la musica o musica per l'ambiente, chiamata per servizio,ecc. . Due armadi con sopralzo sono in aspirazione.
Infatti il loro interno viene continuamente rinnovato con aria trattata e la vecchia viene espulsa, un paio di scarpe vecchie non preoccupa.
Gli specchi dei bagni sono ad inclinazione regolabile per permetterne l'utilizzo anche a persone in carrozzina, i bagni, per ogni camera, hanno la possibilità di fare doccia seduti in sedia di plastica. La porta del bagno, reclinabile su se stessa, permette di venire aperta senza impedire l'uscita di un Ospite, anche in carrozzina, dalla camera.
All'esterno della camera il numero ed il nome dell' Ospite ma, oltre a questo è apposta una piastrella colorata che rappresenta una figura diversa, da camera a camera, che, a chi non è in grado di leggere, richiama la propria stanza.
I colori delle piastrelle dei bagni sono diversi camera da camera e legati al colore delle tende per cui l'ospite vive e riconosce la SUA camera.
Nella zona Villa Tomasi ( immobile iniziale) le camere, del gruppo Alzheimer, vengono monitorate da telecamere " brandeggiabili " e così pure il giardino Sud che contiene il percorso Wandering accessibile agli Ospiti nella buona stagione anche durante la notte. Esso è completamente recintato.
Infatti, per qualcuno degli Ospiti, insonne e spinto a camminare da un inspiegabile impulso (generalmente per ipotesi di Alzheimer o demenza senile) è di soluzione il camminare sul percorso lastricato a circuito chiuso che è sempre illuminato accompagnato da opportuna musica di fondo prodotta da vari altoparlanti, fino a stanchezza e il, conseguente, desiderio di tornare a dormire.
La sicurezza dell' Ospite e del personale presente in Struttura, alla notte, viene assicurata da un sistema di Videosorveglianza costituito da elementi rilevatori di presenza nei cinque ingressi alla proprietà più, uno all'interno, nell'ingresso principale dei fabbricati e negli stessi luoghi dei potenti fari che possono illuminare il passaggio controllato.
Quando, in servizio ( inserimento automatico serale e disinserimento mattiniero) una persona esterna si avvicina ad uno dei passaggi, e se chiuso ne tenta il superamento, il rilevatore fa scattare l' accensione di tutti i fari con l'aspettato risultato di dimostrare all'intruso che è stato scoperto e che viene ripreso da telecamere per l'eventuale riconoscimento, e con la speranza che esso receda dalla programmata delittuosa azione.
Le riprese che sono in funzione 24 su 24 ore al giorno possono riprendere, al momento della illuminazione nella notte, agevolmente il fatto che viene memorizzato e dopo un certo numero di ore cancellato.
Il personale in servizio può verificare subito la situazione e, se necessario, chiamare le forze dell'ordine.
Per quanto riguarda l'approfondimento del fatto è stato costituito un sistema che al momento dell'allarme oltre che riprendere con le videocamere l'avvenimento il sistema di Videosorveglianza invia un Fax alla Struttura precisando anche il momento (ore-minuti- secondi) di quando è avvenuto.
Con questo dato al mattino successivo è rapido rivedere quanto ripreso ed eventualmente passarlo alla memoria permanente.
Nessuna visita notturna di estranei è ammessa e se una o più persone si presentano come forze dell'ordine, il personale ha la disposizione di non farli entrare ma di chiamare i Carabinieri, che sono al corrente di questa prassi, perché vengano, subito, in Struttura ( giorno o notte) a verificare se quanto dichiarato dai richiedenti è vero o falso.
Villa Tomasi, ospita attualmente 91 +4 ospiti ,prevalentemente non-auto sufficienti, è strutturata in tre nuclei e l'attività organizzata secondo un Sistema per la Qualità UNI EN ISO 9001:2000 creato in Struttura, ( i documenti sono circa 1000 pagine ), che definisce i compiti, le disposizioni di lavoro e il monitoraggio di tutte le attività. Un sistema di 15 PC e una rete di Acces Point permette la informatizzazione di tutta l'attività e l'utilizzo dei PC portatili su tutta la proprietà, permettendo, quindi, la somministrazione informatizzata dei medicinali in tutti i fabbricati e anche nei giardini.
Altra particolarità dei servizi è quello di aver posto le principali Sale da Pranzo nel Piano Interrato cosa che unita allo obbligo di recarsi tre volte al giorno a mangiare, salvo naturalmente per le persone con problemi di salute che lo impediscono, in Sala da Pranzo e non in camera, obbliga la maggioranza degli Ospiti a percorrere a piedi o in carrozzina qualche centinaio di metri al giorno, con risultati evidenti sulla salute della maggioranza degli Ospiti.
I servizi prestati dalla Struttura comprendono l'assistenza continuata di IP ( Infermieri Professionali ),e di OSS (Operatore Socio Sanitario ), la rieducazione funzionale ( fisio, logopedica, psicologica educativa ), l'animazione, l'assistenza generale, il servizio di cucina che provvede ad un variegato menù studiato appositamente con consigli di un Dietologo, confezionato all' interno in un ambiente attrezzato modernamente, per garantire la qualità e la freschezza degli alimenti e la possibilità di avere pasti personalizzati. L'attività della cucina è guidata da un Sistema per la Qualità secondo norme UNI.EN.ISO 9001:2000 e del manuale HACCP ( Hazard Analysi Critical Control Point ) che certificano sia l'impostazione che l'esecuzione del prodotti culinari in Qualità per Igiene e per degustazione.
L'assistenza medica è realizzata da due medici da convenzione ULSS 9 mentre gli Infermieri Professionali sono dipendenti. Tre sono gli Ambulatori Medici il cui principale è la sede dei due Medici ed è sistemato nel Piano Interrato vicino all'entrata carrabile del fabbricato AMPLIAMENTO.
In questo modo nella stagione invernale l' auto lettiga che porta un ammalato può entrare nel fabbricato, chiudere i portoni e trasferire in pochi metri, lo stesso, nell'ambulatorio per le prime visite.
Esso Ambulatorio è anche attrezzato per la disinfezione delle attrezzature mediche. Un secondo Ambulatorio è sistemato, come da disposizioni di delibera regionale, nella zona Alzheimer ed è ausiliario.
Il terzo è l'Ambulatorio Dentistico. Esso è completamente attrezzato anche per quanto riguardo lo impianto radiologico a raggi X, e permette immediati interventi, in caso di bisogno, sul paziente, senza che questo debba venir portato, specie nel periodo invernale e con rischio, in ambulatori esterni.
Il servizio, da parte di un Medico Odontoiatra, è gratuito per gli interventi generici.
Per un principio aziendale tutto il personale che ha relazione con gli Ospiti deve essere dipendente ed è titolare di corsi Universitari ( Infermieri Professionali, Educatori, Psicologi) o di appositi corsi regionali di 1000 ore ( OSS = Operatore Socio Sanitario) oppure da scuole specialistiche ( Fisioterapista, ecc.). Alcuni servizi, il cui personale non è in rapporto personale con l'Ospite, sono delegati a personale di ditte specializzate come la Cucina, le Pulizie e la Lavanderia interna..
L'insieme di tutti i servizi impegna oltre sessanta persone tra dipendenti e quelli dei sevizi esterni. Il rapporto con l'Ospite inizia con l'inserimento da parte dell'ULSS 9 del nome della persona per la quale è stata aperta una pratica SVAMA nello elenco di attesa della Struttura Villa dott. L. Tomasi su richiesta dello stesso Ospite che alla costituzione della SVAMA ha espresso la sua preferenza per tre case di riposo comprendendo la Struttura. Al rendersi disponibile un posto letto, per l'uscita di un Ospite, l' ULSS 9 informato della cosa, propone subito alla prima delle persone in attesa, in base alla situazione dei parametri personali di riferimento stabiliti per le precedenze, la possibilità di essere accolto in Struttura.
Nella sua prima visita, il probabile Ospite, o quella dei parenti viene presentata la Struttura e consegnato il documento PD051 Informativa - anno.... nel quale sono riportate tutte le notizie riguardanti le prestazioni e l'organiz:zazione della Struttura nonchè le condizioni tecniche del rapporto e quelle economiche compresa la nomina di un familiare come Persona di Riferimento che, nel rapporti con la Struttura, rappresenta tutti i familiari. Questa persona è l'unica con cui Villa dt L. Tomasi ha rapporti legali rispetto all' Ospite.
Se l'Ospite ritiene valida la scelta si programma l'entrata in Struttura in uno dei successivi giorni. Se , invece, è la famiglia che ha preso contatto si organizza la visita di una Commissione di Villa dt L. Tomasi in casa del probabile Ospite. La Commissine stabilirà se il presunto Ospite sarà accettato in Struttura.
L'entrata del nuovo Ospite viene comunicata, internamente ( DR 214 ), il giorno prima dell'arrivo a tutti i Servizi ( sono sette ).
Nel momento dell'entrata è presente la Commissione Multiprofessionale più il Capo del Nucleo cui è prevedibile l'inserimento rispetto alla situazione psicofisica della persona.
Il rapporto con la Persona di Riferimento e anche altri familiari è continuo ed in particolare quando la Unità Operativa Interna ( U.O.I. ) negli incontri rituali quindicinali mette in programma l'esame della situazione di uno degli Ospiti (P.A.I. Piano Assistenza Individuale DR 065 ) alcuni giorni prima viene inviato l'invito alla riunione alla Persona di Riferimento che può venir accompagnata da altri familiari. Questi possono seguire le relazioni dei componenti la Commissione ( Medici, Infermieri . Fisioterapisti, Psicologici Animatori ecc) e le discussioni che seguono ai fini di decidere su cure e trattamenti. Molte volte è anche prezioso lo intervento della Persona di Riferimento per dare notizie su elementi importanti pre-entrata Ospite quali, per esempio su allergie a farmaci o fatti diversi del passato.
Tali dati vengono raccolti ed inseriti nelle note personali dell' Ospite che appariranno, tramite il Sistema Informatico, al Medico ma anche all'Infermiere Professionale sul suo PC portatile quando sta effettuando la somministrazione dei farmaci.
Questo ad evitare errori di somministrazione di medicinali per ignoranza del passato dell'Ospite.
Nell'organizzazione della Struttura esiste anche il Comitato degli Ospiti e loro familiari che è composto da tre membri nominati dall'assemblea degli Ospiti con votazione scritta ed incarico per tre anni. Uno dei tre eletti viene dagli stessi nominato Presidente. Le finalità del Comitato sono:
Particolare attenzione è stata data negli ultimi anni alla prevenzione di errori di qualsiasi tipo ed in particolare quelli relativi alla prescrizione, preparazione e somministrazione dei medicinali agli Ospiti.
Precede a questa il principio generale di ridurre quanto più possibile la quantità di farmaci da parte della prescrizione medica.
E' un fatto normale, infatti, ricevere Ospiti a cui sono stati somministrati un numero spaventoso di farmaci. Ne risulta il grande lavoro del medico responsabile, che lo prende in carico, ridurre, lentamente, i medicinali risultati inutili o controindicati per arrivare a quelli necessari e numericamente inferiori.
Queste azioni hanno portato ad insperati risultati sulla salute dell'Ospite.
In base al risultato di sondaggi e statistiche nazionali ma anche straniere relativamente agli errori di prescrizione e di somministrazione di farmaci a pazienti da parte delle organizzazioni sanitarie Italiane è stato iniziato, alcuni anni fa da Villa dr. L. Tomasi, un progetto di gestione del farmaco, di preparazione e di somministrazione dello stesso controllato ed informatizzato ai fini di ridurre, con l'obbiettivo finale di portare a zero, tali errori. Errori che, generalmente, non verrebbero denunciati.
Esso Sistema è stato chiamato BIDIEFFE ed è, ora, dopo anni di messa a punto dei Software specifici (sono tre) sta entrando in servizio.
Esso si compone,come detto sopra, dai Software per la Gestione del farmaco, dall'ordinazione, l'immagazzinamento e lo scarico contabile al momento della somministrazione compressa per compressa e frazioni di compressa, dal confezionamento dei blister personali a mezzo di un Banco Confezionatore progettato e costruito allo scopo e di quello per la Somministrazione guidata da disposizioni informatiche a mezzo di speciali carrelli attrezzati con accumulatori, con autonomia di 20 ore e 4 di carica, PC portatile e lettore di Codici a Barre. Questo sistema garantisce la corretta somministrazione dei farmaci agli Ospiti.
Villa dr. L.Tomasi da anni provvede, con regolare accordo formale con il Comune di Spresiano ad applicare ai cittadini residenti uno sconto fisso sulle rette giornaliere applicate agli Ospiti e a dei servizi, il principale dei quali è la fornitura giornaliera di pasti, prodotti in Struttura, che vengono consegnati a domicilio dal personale dello stesso Comune in quanto esso è a conoscenza dei problemi dei destinatari.
Per questo servizio la Struttura ha acquistato un furgoncino Fiat Doblò che è stato appositamente attrezzato per trasportare in appositi contenitori termicamente protetti i piatti caldi prodotti dal Lunedì al Venerdì, limitatamente a quaranta al giorno.
Altre prestazioni ai cittadini, su regolare richiesta dell'Assistente Sociale del Comune, sono i servizi di piccola lavanderia e bagno completo delle persone con assistenza.


VILLA dr. L. TOMASI S.r.L.
CASA DI RIPOSO
Via Nazionale 10 - Spresiano 31027 (Treviso)
Tel. 0422 725026 ; Fax. 0422 887427 e-mail casariposospresiano@virgilio.it
Registro imprese TV n° 00707560264 -R.E.A. n°; 137763 - C.F. - P.I. 00707460264