I  MODI
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Carta dei Servizi

L’ organizzazione della attività è guidata da un Sistema per la Qualità nato in Struttura secondo le norme internazionali UNI EN ISO 9001:2000 che utilizza un gruppo di 15 Personal Computer più dei Server ed una serie di Acces Points che permettono anche ad ogni infermiere l’ utilizzo di speciali carrelli per la somministrazione del farmaco assistita dal Sistema Informatico in ogni punto della proprietà compresi i giardini.
In ognuna delle sedi dei servizi professionali un operatore può navigare in tutta la documentazione informatica che monitorizza ogni attività (sono sette ) per trarre rapidamente dati per il lavoro comune, incentivando la collaborazione, ma può intervenire a inserire o modificare soltanto dati di cui è incaricato dalla sua specifica attività. I Servizi sono Medico, Infermieristico, Educativo, Fisioterapico, Psicologico, Logopedico, Igiene-Pulizie.
La giornata è organizzata, per tutti gli Ospiti ( a meno degli alettati ) oltre che per i tre momenti relativi alla colazione, pranzo e cena, che obbliga ognuno a muoversi a piedi anche se necessario con un sostegno od in carrozzina per l’ andata ed il ritorno dalla camera alle Sale da Pranzo, con le due attività base :
La Fisioterapia che è obbligatoria, nei limiti delle possibilità di ognuno e adattata alla persona con  convincimento all’ utilizzo della stessa.
Le Attività Educative-Ricreative che, se manuali, vengono realizzate in una apposita grande sala specie nei momenti precedenti le festività a cui si aggiungono le settimanali rituali visite ai mercati paesani e nella bella stagione alle gite in pulman al mare ( 50 Km ) o in montagna (50 KM ).
L'attività sanitaria è affidata a due Medici dell'ULSS9 convenzionati ciascuno con un certo numero specifico di assistiti (max 60) e da un gruppo di 5 Infermieri Professionali Laureati. Il loro lavoro è aiutato da un importante Sistema Informatico. In particolare la gestione e somministrazione del farmaco prescritto dei medici viene realizzato da un originale Sistema chiamato BIDIEFFE. Esso è costituito in due particolari attrezzature che sono Il BANCO CONFEZIONATORE dei BLISTER  PERSONALI  e i  CARRELLI  DI  SOMMINISTRAZIONE.
Il primo è una macchina che prevede, con l'inserimento della prescrizione medica a confezionare i blister personali degli ospiti i secondi, attrezzati con PC portatili e lettore di codici a barre permettono all'infermiere di realizzare le somministrazioni guidate e monitorizzate Informaticamente. L'aspettativa del Rischio Clinico che è secondo L' I.O.M Organizzazione Mondiale Sanità a Colonia nel 1999: La probabilità che un paziente sia vittima di un evento avverso, cioè subisca un qualsiasi "danno o disagio" imputabile, anche in modo involontario, alle cure mediche prestate durante il periodo di degenza, che causa un prolungamento del ricovero, un peggioramento delle condizioni di salute o la morte.
Questo problema è presente in tutto il mondo ed indagini statistiche fatte negli anni scorsi in Europa negli Stati Uniti ed in Australia danno numeri elevatissimi. In Italia è stato valutato attorno ai 320.000 ogni anno (880 al giorno).
La nostra organizzazione con l'utilizzo di questi nuovissimi mezzi tecnici ed informatici mira ad evitare errori di Prescrizione, di Distribuzione e di Somministrazione di ogni tipo di farmaco ai nostri Ospiti.
Secondo quanto disposto dalla "Privacy" l'organizzazione di ogni attività mette in atto le regole riguardanti questo principio. Esso è l'espressione di uno dei diritti personali più importanti del singolo in una Democrazia moderna.





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